A maggio prima donazione Avis Magione classe 2003: è di Claudio. Scorte umbre in emergenza, si lanciano appelli solidali
Maggio è stato un mese importante per Avis Magione, che domenica 16 ha finalmente potuto ascrivere la prima donazione di un neo-diciottenne classe 2003, grazie a Claudio Berioli, già consigliere della sezione dallo scorso aprile. 98 le donazioni totali (85 sangue intero e 13 plasmaferesi), con 3 recuperi. Dei 7 nuovi, in tre hanno effettuato la prima donazione dopo averla già provata in passato ricevendo sospensiva, e mostrando quindi costanza e volontà di riuscire nonostante le difficoltà iniziali; altro dato interessante, in tre (tra cui due ragazzi classe 2002) sono diventati nuovi donatori a Passignano, dopo aver effettuato le analisi preliminari ad aprile (secondo la modalità di accesso “differita”, che caratterizza questo Centro di Raccolta).
Nel mese di giugno le strutture ospedaliere della regione Umbria stanno affrontando una carenza di scorte sempre maggiore, soprattutto per i gruppi 0+, 0-, A+ ed A-. Anche Avis Magione si è attivata, intensificando le chiamate in modo dedicato, nella speranza inoltre che le numerose iniziative in cantiere nelle prossime settimane possano contribuire a far rientrare l’emergenza. È possibile scegliere giorno ed orario e prenotare, contattando l’Associazione sulle pagine Facebook ed Instagram, inviando una mail ad info@avismagione.it, chiamando lo 075 841159 o recandosi presso l’info point ufficiale “La Cucineria del Frontone”.