568 donazioni per Avis Magione nel primo semestre 2021, quattro in più del 2020. Appello per contrastare la carenza estiva
Si chiude con 568 donazioni il primo semestre 2021 di Avis Magione (490 sangue intero e 78 plasmaferesi), con 44 nuovi donatori e 24 recuperi dopo oltre due anni di inattività; a giugno 89 totali (13 con separatore), 9 nuovi iscritti e 2 recuperi.
I dati dei primi 6 mesi sono praticamente allineati allo stesso periodo del 2020 (in cui erano state 564), con una colorazione stavolta più rossa (18 sangue intero in più) che gialla (14 plasmaferesi in meno). “Sono numeri importanti che confermano il grande spirito solidale della nostra comunità – commenta il Presidente Roberto Taborchi – e che speriamo di confermare nel periodo estivo, in cui si ha spesso un calo fisiologico delle donazioni. Nelle ultime settimane infatti le strutture ospedaliere della nostra regione, le cui attività stanno ormai tornando a regime, hanno fatto registrare gravi carenze di scorte; l’obiettivo è quindi quello di tenere alta la guardia nei prossimi mesi, coinvolgendo in misura maggiore i giovanissimi, anche perché al momento un solo ragazzo neo-diciottenne (classe 2003) è diventato donatore. Grazie a chi continua ogni giorno ad offrire il proprio contributo e a chi non dimenticherà di fare una sosta al Sit di Perugia o al Centro Raccolta di Passignano, prima di partire per le vacanze. Un gesto semplice ed indispensabile, oggi più che mai”.