Relazione Attività Avis Magione 2022
Relazione Attività 2022 Avis Magione, che sarà presentata in Assemblea giovedì 9 febbraio 2023
Il 2022 è stato un altro anno particolare e difficile per tutti; proprio quando la pandemia ha allentato un po’ la presa, ci hanno pensato i venti di guerra e la crisi economica ad aumentare le preoccupazioni giornaliere. In tale contesto, le strutture ospedaliere della nostra regione hanno continuato a soffrire per lunghi periodi durante l’anno un’importante carenza di scorte, con ripetute segnalazioni ad Avis delle esigenze specifiche di gruppi per i quali intensificare la chiamata. L’attività della nostra sezione ha mantenuto lo stesso costante impegno nella promozione, seppur non sia riuscita a confermare i risultati straordinari raggiunti nel biennio precedente, in cui erano state superate sia nel 2020 che nel 2021 le mille donazioni. Abbiamo chiuso l’anno a quota 873, che rappresenta comunque il terzo risultato migliore di sempre. Il calo può spiegarsi con molti fattori, dalle tante prenotazioni annullate nel corso dell’anno causa Covid (soprattutto nel primo semestre), la difficoltà nel coinvolgere giovani nonostante il forte ricorso ai Social Network, le problematiche organizzative segnalate spesso nei Centri di Raccolta, e di rimando i rapporti tra Azienda Ospedaliera ed Avis e soprattutto quelli all’interno dei nostri stessi organismi superiori.
Non può infatti passare in secondo piano l’Assemblea Regionale che il 10 dicembre ha portato all’elezione di 9 nuovi Consiglieri, a seguito di altrettante dimissioni avvenute a culmine di un biennio molto difficile e teso, situazione che non ha sicuramente giovato alle nostre sezioni comunali. L’augurio è che il 2023 “porti consiglio”, e permetta di ripristinare un’atmosfera di collaborazione che metta in primo piano coordinamento ed attività, lasciando da parte questioni che non portano sicuramente valore aggiunto alla promozione delle donazioni, il cui calo complessivo in Umbria è stato nel 2022 del -1,13%. Focalizzandosi sui Centri di Raccolta, i maggiori disagi segnalati da parte dei donatori durante l’anno sono stati legati a ritardi nella gestione del flusso e delle prenotazioni, ridotta disponibilità di risorse nel personale medico e infermieristico, ritardi nella spedizione delle analisi, mancata disponibilità dei kit per la plasmaferesi che hanno più volte costretto ad annullare intere giornate di donazioni con separatore. Il dialogo instaurato dai vertici regionali e provinciali della nostra Associazione con i responsabili ospedalieri per la discussione di queste problematiche ha prodotto risultati altalenanti e ancora lontani da una risoluzione definitiva.
Per Avis Magione il 2022 sarà sicuramente ricordato come l’anno dell’installazione del monumento dedicato ai 50 anni della sezione, pensato nel 2019 ma realizzato con un anno di ritardo sulla ricorrenza, a causa delle tante difficoltà tecniche e burocratiche affrontate durante il percorso. L’opera è stata progettata dal Maestro Giorgio Lupattelli e installata ai Giardini Pubblici il 28 novembre con il nome di “TEARDROP”. A livello geometrico la scultura è formata da un cono appoggiato su una semisfera, che rappresentano a seconda dei punti di vista una goccia di sangue o una lacrima spaccata; interamente cromata a specchio, i colori all’interno (giallo, rosso e blu) oltre che rappresentare i primari rimandano rispettivamente a quelli di plasma, sangue e del logo Avis. Il duplice significato è quindi trasmettere un messaggio che promuova la donazione, e simboleggiare una figura di rinascita dopo la pandemia. È doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale che ci ha supportato per concludere questo lungo e difficile percorso, in particolare il Sindaco Giacomo Chiodini e l’Ing. Filippo Tancetti, che hanno contribuito concretamente e con grande disponibilità a realizzare il basamento, completare l’iter burocratico e coordinare la logistica nell’installazione. Grazie anche alla famiglia Moretti Nazareno, che ha offerto gratuitamente la targa identificativa, progettata anch’essa da Lupattelli. Stiamo pensando in queste settimane a come svolgere l’inaugurazione ufficiale, per la quale abbiamo atteso la conclusione dei lavori ai Giardini Pubblici, sicuramente impreziositi da questa opera originale ed unica nel suo genere.
Passando ai numeri associativi, le 873 donazioni totali sono state ripartite tra Sit di Perugia (808) e le Unità Raccolta di Passignano (54), Castiglione del Lago (8), Umbertide (1) e Foligno (2); le donazioni in questo ultimo centro sono state due plasmaferesi effettuate a novembre e dicembre, nell’ambito del progetto pilota della donazione di plasma pomeridiana. Ci si augura che il buono riscontro dell’iniziativa possa portare nei prossimi mesi ad una sua ripetizione ed estensione anche ad altri Centri di Raccolta, a cominciare dal Sit di Perugia.
In generale, abbiamo registrato una riduzione nelle aferesi (123, di cui 5 plasma-piastrinoaferesi, -24 sul 2021, -16%), meno marcata rispetto a quella delle donazioni di sangue intero (750, -188 sul 2021, -20%); la nostra sezione, che nell’ultimo biennio era stata terza in Umbria per le donazioni con separatore, si conferma comunque su buoni livelli in termini assoluti (quarta dopo Perugia, Foligno e Città di Castello); nel computo totale delle donazioni siamo in Umbria al 13mo posto (11mi nel 2021). I donatori di plasma durante l’anno si sono ridotti in generale di 11 unità (52, 15 dei quali non hanno mai donato sangue intero, 7 alla prima donazione con separatore). L’indice netto di plasmaferesi è pari a 2,36%, quello netto di sangue intero 1,17%, il complessivo 1,34% (allineato alla media nazionale).
Ad oggi i donatori attivi sono 651 (420 maschi e 231 femmine), a cui si aggiungono 11 soci collaboratori. 37 i nuovi iscritti, 27 i recuperi e 127 i soci che hanno perso al 31 dicembre lo stato di donatore attivo, non donando da oltre due anni.
Nel 2022, 17 donatori (16 uomini 1 donna) hanno chiuso l’anno con più di 4 donazioni complessive; in 4 hanno completato i 6 slot di plasma, 10 persone (8 uomini e 2 donne) sono riusciti ad effettuare le 4 di sangue intero. I donatori Luca Bigi e Gianluca Versiglioni, così come nel 2021, hanno chiuso l’anno a quota 10 donazioni (6 plasmaferesi e 4 sangue intero).
La generazione Z (nati dal 2000 in poi) ha contribuito con 41 donazioni su 55 accessi; 9 i nuovi donatori, due dei quali nati nel 2004, quindi neo-diciottenni. Per migliorare questi dati, nel 2023 abbiamo pensato di rafforzare i rapporti con le scuole, cercando di allargare la collaborazione anche alle primarie, oltre che alle superiori. Il consueto Progetto con le classi quarte e quinte dell’ITE vedrà per il corrente anno scolastico l’aggiunta di una terza giornata di colloquio in presenza con gli studenti, incentrata su educazione sessuale e malattie sessualmente trasmissibili, tematiche strettamente legate alla donazione e che incorrono spesso come causa di sospensive; aspetto ancora più importante, ripristineremo dopo gli anni di Covid la donazione di gruppo al Sit degli studenti, già programmata per inizio maggio. Con le scuole elementari invece, stiamo lavorando ad un evento per presentare Avis ed il nostro messaggio con iniziative e laboratori coinvolgenti che possano far conoscere l’associazione a genitori e bambini, anche se l’età è ancora ben lontana da quella di idoneità.
A livello comunicativo le pagine Facebook ed Instagram si confermano molto seguite (da rispettivamente oltre 2000 e 1000 followers) e rappresentano uno strumento di riferimento determinante per le prenotazioni da parte dei donatori, così come il numero di cellulare dedicato 347 8544153, in cui sono abilitati i servizi WhatsApp e Telegram. Il sito www.avismagione.it e l’App Avis Magione, scaricabile gratuitamente sia per iOs che per Android, completano il cerchio, accompagnati dagli spazi che i quotidiani “Corriere dell’Umbria” e “Nazione” ci hanno spesso riservato durante l’anno. Il rapporto quotidiano con i donatori è rafforzato anche dalle 28 giornate di Accoglienza svolte al Sit di Perugia e dai numerosi gadget realizzati e distribuiti durante gli eventi.
Le chiamate effettuate durante l’anno (tramite tutti i canali a disposizione) sono state 2225, su un totale di 981 accessi (108 le sospensive, 11%); la prenotazione si è confermata strumento primario e indispensabile, con indice di responsabilità del 97% tra le persone prenotate e quelle presentate durante l’anno.
Nella gestione della chiamata è stato importante anche l’utilizzo a partire dai primi mesi dell’anno del portale AssoWeb, grazie alle credenziali fornite da Avis Regionale.
Veniamo ora nel dettaglio al resoconto attività svolte nel 2022.
A gennaio abbiamo inviato come consuetudine lettere a coloro che avevano perso la qualifica di donatore attivo non donando da oltre due anni; durante l’anno sono state inoltre spedite lettere ai neo-diciottenni residenti nel comune di Magione (nati nel 2004), per presentare la nostra attività e l’importanza di donare sangue e plasma.
A San Valentino abbiamo riproposto l’iniziativa “Cuori di cioccolato” personalizzati con il logo Avis Magione, regalati a donatrici e donatori, non necessariamente fidanzati ma anche single. Il 15 febbraio abbiamo svolto in forma telematica su Skype l’Assemblea ordinaria annuale Avis Magione.
A marzo, il 1° abbiamo partecipato all’evento di Carnevale organizzato dallo Staff Freelake al Copper 23. Il 7 ed il 21 sono andate in onda sulla web radio RTN due puntate della trasmissione “Lacus Pocus”, con intervista di Federico Valeri a Roberto Taborchi, circa l’attività presente e futura della sezione. Nello stesso mese F.S. Computer e Brico OK si sono aggiunti agli Official Point. Con quest’ultimo è stata anche avviata una convenzione che permette ai soci donatori attivi Avis Magione di avere l’8% di sconto tutti i mercoledì sui prodotti acquistati; l’iniziativa è stata ufficialmente avviata il 9 aprile, con una piccola cerimonia presso il punto vendita. Il 26 marzo siamo stati presenti all’Assemblea Provinciale Avis Perugia a S. Maria degli Angeli, ed il 30 aprile a Cesi all’Assemblea Regionale Umbria.
Nel periodo pasquale abbiamo organizzato presso “La Cucineria del Frontone” una racconta fondi, offrendo uova di Pasqua personalizzate con dei segnalibri Avis Magione; tutto il ricavato (€ 420) è stato utilizzato per acquistare medicinali inviati poi alla popolazione ucraina rifugiata in Polonia, a seguito dello scoppio del conflitto con la Russia, iniziato il 24 febbraio. 21 di queste uova sono state consegnate il 13 aprile allo Staff medico e infermieristico del Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Perugia, come regalo per i bambini ricoverati.
Tra aprile e maggio abbiamo riproposto il Progetto Scuola insieme alle classi quarte e quinte dell’ITE di Magione, organizzando due giornate di formazione nelle classi, per la prima volta in presenza dopo due anni, il 20 aprile e il 4 maggio; Nella prima occasione abbiamo presentato l’attività di Avis, le modalità per diventare donatori e le principali informazioni legate alla tematica; il secondo incontro è stato basato soprattutto sulle testimonianze, con la partecipazione degli atleti Stefano Selva e Giulia Vernata, e di Fatima Polo, volontaria del Servizio Civile.
Dal 20 al 22 maggio si è svolta presso l’hotel Quattrotorri l’Assemblea Nazionale Avis, tornata a svolgersi a Perugia dopo 30 anni.
A giugno, il 14, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, abbiamo organizzato insieme ad Avis San Feliciano un evento lungolago, con concerto live della band ENEMA. Nella stessa serata abbiamo illuminato di #rossosangue la Torre dei Lambardi, aderendo ad un’iniziativa su scala regionale da parte di Avis Umbria ed ANCI, che ha visto molti comuni umbri colorare di rosso i propri monumenti. Il 19 si è celebrato il Corpus Domini, che ha visto riproporre in paese l’Infiorata, dopo due anni di stop a causa della pandemia; anche la nostra sezione ha partecipato, realizzando un disegno con il logo Avis lungo Via XX Settembre. Il 26 siamo stati presenti all’evento “Atletica Day @ Pesciarelli”, organizzato da Atletica Avis Magione e dal nostro Official Point Brico OK, con i runners della divisione Young; nell’occasione è stato utilizzato anche il portale gonfiabile concesso in prestito da Avis Provinciale Perugia.
A luglio ed agosto abbiamo riproposto il Palio della Solidarietà, in una forma completamente rinnovata sulla scia del “FantaSanremo”, attribuendo simpatici “bonus” e “malus” ai punteggi legati alle donazioni; l’evento è stato presentato il 7 luglio con un aperitivo al Copper 23 insieme ai rappresentanti dei Rioni e della Pro Loco. L’iniziativa ha trovato un buon riscontro tra i Rioni, ed ha visto prevalere Caserino, vincitore per la settima volta in 8 edizioni.
Durante la Settimana Magionese, che si è svolta dal 6 al 14 agosto, abbiamo organizzato una mostra storica sui 51 anni dell’Associazione presso i locali dell’Oratorio, esponendo gli album fotografici ed alcuni cimeli presenti nella sede sociale, come l’atto costitutivo della sezione e la prima targa in rame realizzata dal fondatore Giuseppe Riganelli. Il 16 siamo stati presenti alla cena di beneficienza organizzata dall’Associazione AMA (Comitato AUCC di Magione, Amici di Alberto, Maurizio e Anna), fornendo le nostre tovagliette personalizzate. Il 28 si è svolta la quarta edizione della Giogo Run Avis Magione, organizzata dalla sezione di Atletica e che ha visto la partecipazione di circa 150 runners, tra cui molti atleti donatori; nell’occasione abbiamo fornito numerosi gadget inseriti nei pacchi gara, ed in corrispondenza del traguardo è stato nuovamente utilizzato il portale gonfiabile di Avis Provinciale Perugia.
Il 4 settembre abbiamo organizzato la 51ma Festa del Donatore, riproponendo dopo oltre 3 anni il pranzo sociale, che ha visto 129 presenze. La giornata si è svolta con sfilata, deposizioni floreali, celebrazione eucaristica e momento conviviale presso la Pro Loco di San Savino, in occasione del quale sono state consegnate le benemerenze ai donatori, premiati i Rioni per il Palio della Solidarietà ed estratti i biglietti vincenti della lotteria, con premi offerti dalle attività locali. Il 17 e 18 siamo stati presenti alla decima edizione della Coppa Italia Slot, manifestazione svolta al Palazzetto dello Sport di Magione, con sfide su piste elettriche per le categorie Velocità, Rally, Raid ed Ice Cup; nell’occasione abbiamo allestito uno stand distribuendo ai presenti gadget e materiale informativo.
A ottobre, il 10 si è svolta l’Assemblea straordinaria dei Soci per approvazione del nuovo statuto della sezione, revisionato in accordo alle nuove direttive della riforma terzo settore.
A novembre, il 12 e 13 si è tenuta a Magione Olivagando, durante la quale abbiamo collaborato con la sezione di Atletica nell’organizzazione delle OLImpiadi, una serie di attività dedicate ai bambini dai 5 ai 16 anni, presenziando anche ad uno stand informativo. Nello stesso periodo, oltre all’installazione dell’opera Teardrop, abbiamo provveduto alla manutenzione del Monumento al Donatore di Sestilio Burattini, con la sostituzione della pompa elettrica che ha così regolarizzato il flusso d’acqua della fontana.
A dicembre, il 10 abbiamo consegnato al Sit di Perugia alcuni libri timbrati Avis Magione, per arricchire la biblioteca del Centro Trasfusionale dedicata ai donatori. Domenica 11 e sabato 17 siamo stati presenti insieme ad A.I.D.O. con uno stand all’evento “La Piazza di Babbo Natale”, organizzato in Piazza Carpine dalla Pro Loco e le associazioni locali; nell’occasione è stata anche effettuata una raccolta fondi il cui ricavato è stato interamente devoluto ad A.I.D.O. Magione. Il 28 siamo tornati a fare visita al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Perugia, portando dolci e omaggi per i bambini ricoverati. Il 29, nel pomeriggio è stato presentato presso il Castello dei Cavalieri di Malta il libro “Diario di un tempo sospeso”, scritto da Luigina Miccio per raccontare l’evoluzione della pandemia Covid-19 a Magione, e focalizzato sull’attività di supporto sanitario svolta dalla Misericordia; nel volume sono raccolte anche le prospettive delle altre Associazioni che si sono adoperate a vario titolo nel territorio, tra cui Avis Magione, con un contributo scritto da Roberto Taborchi. In serata infine, al Teatro Mengoni, la Corale Polifonica di Magione ha proposto la commedia musicale “Per Giove… che musical!”, dedicando la serata e devolvendo il ricavato alla nostra sezione.
Nel periodo natalizio sono state inviate lettere e diplomi personalizzati di ringraziamento a donatrici e donatori del 2022, che hanno fornito un buon riscontro sui Social, con molti post e stories Instagram dedicate. Abbiamo inoltre distribuito come di consueto i Calendari Barbanera presso tutte le strutture scolastiche del nostro comune.
Durante l’anno abbiamo continuato ad accompagnare persone a donare al Sit di Perugia, qualora fossero impossibilitate a livello logistico. È proseguita inoltre la collaborazione con l’Associazione “La Pantera” di Umbertide, per la consegna di tappi di plastica, utilizzati poi per acquisto e fornitura di beni e servizi destinati a persone disabili. Un ringraziamento anche allo Staff Freelake, che ormai da oltre un decennio ci coinvolge durante le serate organizzate nel territorio, con ampia partecipazione di giovanissimi.
In ambito sportivo, continua con reciproca soddisfazione la sinergia con Atletica Avis Magione, che grazie all’apporto dei tanti runners-donatori, ha contribuito fortemente alla nostra causa: 144 le donazioni complessive (56 atleti e 88 indotti), che hanno inciso per il 16,6% sul totale annuale; è questo un risultato molto significativo, da considerare contestualmente alla percentuale di sospensiva dei Runners (6,67%), nettamente inferiore alla media complessiva. Ottimi anche i risultati nelle competizioni agonistiche, che hanno riservato numerosi premi individuali e di squadra, e portato il nome di Avis Magione all’attenzione sia in campo nazionale che internazionale.
È proseguita anche la collaborazione con la squadra femminile del San Feliciano Volley. Nella prima parte dell’anno la squadra, fino al termine del campionato di Serie D, ha mantenuto “Avis Magione” sul proprio nome; con l’acquisizione nella nuova stagione sportiva del titolo di B2 (campionato di ambito nazionale), non è stato possibile proseguire in questo senso, ma abbiamo comunque potuto inserire il logo Avis sui pantaloncini da gioco delle ragazze, ed esporre lo striscione nella palestra di allenamento.
A livello radiofonico, si è mantenuta la collaborazione con “RTN – Radio Trasimeno Nazionale”, che mette in onda quotidianamente nostri spot promozionali; da sottolineare nelle prime settimane dell’anno la trasmissione durante il programma “Eirene” di quattro podcast dedicati all’evento “Donare… non solo a Natale” che avevamo organizzato il 16 dicembre 2021.
Nonostante il calo numerico nelle donazioni, lo stato di salute di Avis Magione è buono, con ottime risposte dei donatori sia alla chiamata che nella fidelizzazione. Il Consiglio Direttivo si conferma giovane e coeso, garantendo una gestione efficace e solida della sezione da tutti i punti di vista: promozionale, burocratico, economico e nella tutela privacy dei soci.
Iniziamo quindi il 2023 con la voglia di recuperare il terreno perduto negli ultimi mesi, puntare a migliorarsi e se possibile a raggiungere di nuovo il traguardo delle 1000 donazioni; per fare questo, l’obiettivo più immediato è il rafforzamento della nostra presenza nelle scuole, come dimostrano i progetti in atto. Speriamo che il contesto nazionale e internazionale ci aiuti, facendoci vivere un anno il più possibile vicino alla normalità, e lontano da timori sanitari, politici ed economici.
Un sincero ringraziamento a tutte le donatrici e donatori, volontari e simpatizzanti che si impegnano ogni giorno verso l’unico obiettivo comune; siete un orgoglio per noi e per tutto il paese, oltre che la benzina che ci spinge quotidianamente a fare sempre meglio.
#sharetheblood