Relazione Attività Avis Magione 2023
Relazione Attività 2023 Avis Magione, che sarà presentata in Assemblea giovedì 8 febbraio 2024
La relazione attività 2023 non può che partire da quanto accaduto il 1° gennaio 2024, o meglio durante la notte di capodanno. Con un gesto vile e sconsiderato il monumento “TEARDROP”, realizzato per celebrare i 50 anni di Avis Magione, è stato dato alle fiamme. L’entusiasmo per essere finalmente riusciti il 17 giugno ad inaugurarlo era già stato sopito dagli episodi di vandalismo e danneggiamento registrati ad inizio agosto. Episodi dall’infimo contenuto etico e morale, che hanno dimostrato assenza di rispetto ed omertà di pari livello di colpevolezza tra chi ha compiuto i gesti e chi ha visto senza denunciare, uniti ad ignoranza in senso stretto e in senso lato, contro un’opera pubblica realizzata dopo un lungo e difficile lavoro burocratico-autorizzativo-progettuale durato quasi 4 anni. In assenza al momento di un sistema pubblico di videosorveglianza ai Giardini Pubblici, per il quale abbiamo fatto richiesta più volte negli ultimi mesi proponendo anche di installarlo a nostre spese, gli impianti privati presenti nella zona hanno permesso di individuare i responsabili dell’incendio, verso i quali la nostra Associazione non farà sconti, né a livello economico in termini di risarcimento, e tantomeno nelle richieste penali. Lo sdegno pubblico e la grossa risonanza mediatica avuta a livello regionale su stampa e TV a seguito dell’incendio, ha visto anche tanti donatori rivolgersi ai nostri volontari per esprimere solidarietà e chiedere una pronta ricostruzione. Penseremo bene a questo aspetto, ora la priorità è assicurare questi criminali alla giustizia. Lo dobbiamo ai milioni di donatori che ci sono in Italia, perché questo sfregio è stato fatto a tutti, non solo al monumento magionese in quanto tale, ma al simbolo universale che rappresentava.
Passando alle attività che dovrebbero competere alla nostra sezione, ovvero quelle promozionali e non giudiziarie, il 2023 ha visto scomparire (quasi) del tutto gli effetti della pandemia sulla nostra quotidianità, che continua però purtroppo ad essere condizionata a livello politico ed economico dagli effetti della guerra in Ucraina, a cui si è aggiunto negli ultimi mesi anche il conflitto in Medio Oriente.
Abbiamo avuto a che fare anche quest’anno con numerosi appelli da parte delle strutture ospedaliere della regione, che si è trovata più volte in difficoltà nel numero di scorte a disposizione, a livello di sangue, plasma e piastrine. L’impegno di Avis Magione in questa direzione ha continuato ad essere massimo anche se le difficoltà non sono certo mancate, su tutte la convivenza nell’ultimo quadrimestre dell’anno con la diffusione del virus Dengue, che imponeva una sospensiva di 28 giorni a seguito del transito anche per poche ore in alcune zone europee ed italiane, su tutte il Comune di Roma. Lo smarrimento sia dei donatori che dei dirigenti ha prodotto confusione organizzativa che ha indotto il Sit di Perugia ad una iniziale sospensiva anche per l’accesso alla plasmaferesi, pratica che era invece permessa dalle direttive del Centro Nazionale Sangue; fortunatamente le indicazioni locali in tal senso sono state poi finalmente allineate a quelle generali, grazie anche all’insistenza e ripetute sollecitazioni e richieste di chiarimento fatte dalla sezione Avis di Magione agli organi superiori. Con riferimento più esteso alle problematiche incontrate nella quotidianità dai donatori, vogliamo sottolineare l’interessante iniziativa di Avis Provinciale Perugia, che a ottobre ha inviato via SMS agli oltre 20mila associati della provincia un questionario di gradimento del servizio ricevuto presso i Centri di Raccolta.
Venendo nel dettaglio ai numeri associativi, il computo totale di donazioni Avis Magione è in leggera contrazione rispetto all’anno precedente (-34), comunque lontano dai record del biennio 2020-2021; a livello regionale sono state registrate nel complesso 39319 donazioni (+2,92% rispetto al 2022).
Le 839 donazioni totali sono state ripartite tra Sit di Perugia (779) e le Unità Raccolta di Passignano (52), Castiglione del Lago (4) e Foligno (4). In questo senso si registra purtroppo il calo complessivo nel numero di accessi al Centro Raccolta di Passignano, che ha portato progressivamente nell’ultimo biennio alla riduzione sia dei giorni di apertura che dei posti prenotabili nella singola giornata.
In generale, si è palesata una leggera riduzione sia nelle aferesi (114, -9 sul 2022), che nelle donazioni di sangue intero (725, -25). Il contributo della nostra sezione si conferma comunque molto significativo nella regione (quinti per numero di plasmaferesi, 14mi a livello assoluto per donazioni).
I donatori di plasma durante l’anno sono stati 45, 12 dei quali non hanno mai donato sangue intero, 7 alla prima donazione con separatore. L’indice netto di plasmaferesi è pari a 2,53%, quello netto di sangue intero 1,28%, il complessivo 1,45%. Gli accessi totali sono stati 944 (105 le sospensive, 11%). Gli indice di prenotazione e responsabilità (tra le persone prenotate e quelle presentate durante l’anno) sono stati rispettivamente: 96% e 96% a Perugia, 95% e 98% a Passignano.
Ad oggi i donatori attivi sono 577 (370 maschi e 207 femmine), a cui si aggiungono 11 soci collaboratori. 34 i nuovi iscritti, 25 i recuperi e 133 i soci che hanno perso al 31 dicembre lo stato di donatore attivo, non donando da oltre due anni.
Nel 2023, 18 donatori (16 uomini e 2 donne) hanno chiuso l’anno con più di 4 donazioni complessive; in 3 hanno raggiunto almeno 6 slot di plasma, 13 persone (tutti uomini) sono riusciti ad effettuare le 4 di sangue intero. Il donatore Andrea Vescarelli per la prima volta nella storia di Avis Magione ha raggiunto le 12 donazioni annuali (10 plasmaferesi e 2 di sangue intero).
La generazione Z (nati dal 2000 in poi) ha contribuito con 50 donazioni su 69 accessi; 13 i nuovi donatori, di cui solo una nata nel 2005, quindi neo-diciottenne.
A riguardo va sottolineato come la nostra sezione si sia adoperata come non mai per coinvolgere i più giovani, sensibilizzandoli al messaggio della donazione. Il “puntare sui giovani” è una frase sempre più inflazionata e usata anche con ipocrisia in alcuni contesti; noi invece ci crediamo veramente ed è in questa direzione che stiamo spingendo da anni, sia in termini di attività “sul campo” che a livello Social. I risultati però non sono quelli che vorremmo e, lasciateci dire, meriteremmo per gli sforzi fatti; in larga parte lo scarso ricambio generazionale non è imputabile a noi, ma ad una diffusa assenza di cultura del volontariato e di supporto nella società e in alcuni casi nella famiglia, verso i ragazzi. Oltre al consueto invio durante l’anno delle lettere di auguri e di presentazione Avis a tutti i neo-diciottenni residenti nel Comune, abbiamo intrapreso un Progetto scolastico presso l’ITE di Magione, completo e dettagliato come mai era stato fatto nella reciproca collaborazione più che decennale. Sono stati infatti organizzati tre incontri formativo/informativi in classe, propedeutici ad una donazione di gruppo a inizio maggio (riproposta per la prima volta dal 2019, dopo lo stop per la pandemia). Nella prima giornata (15 febbraio) è stata presentata l’Associazione a livello nazionale e locale, soffermandosi sull’importanza sia del volontariato in generale che nel dettaglio della donazione di sangue e plasma, fornendo informazioni e materiale informativo su tempi, luoghi e modalità di accesso, con riferimenti ad eventi, contatti e criteri di sospensiva.
Il secondo incontro (15 marzo) è stato arricchito dalla presenza di due campioni dello sport come Stefano Selva e Giulia Vernata che si sono trovati “dall’altra parte”, ed hanno raccontato le loro esperienze di vita, dalla malattia e trasfusioni ricevute fino ai grandi successi sportivi in campo nazionale ed internazionale. Insieme a loro il donatore Gianluca Versiglioni, che ogni anno si impegna a distribuire a tutte le scuole del Comune di Magione i Calendari Barbanera, e che soprattutto a poco più di 50 anni ha già superato le 75 donazioni complessive, venendo peraltro insignito della benemerenza in oro con rubino proprio lo scorso anno, durante la 52ma Festa del Donatore. Il terzo incontro ha rappresentato un’iniziativa rivoluzionaria e inedita, che ci ha regalato grande soddisfazione per la sua esecuzione, suscitando interesse anche negli organi superiori Avis Provinciale e Regionale, che ci hanno contattato per avere informazioni circa la possibilità di una riproposizione su più ampia scala.
Sabato 15 aprile infatti, grazie alla collaborazione con le associazioni “DSF – Diritti Solidarietà e Futuro”, “AINLAIDS” e la Clinica di Malattie Infettive di Perugia, abbiamo presentato ai ragazzi i temi di sessualità, benessere sessuale e prevenzione, anche in relazioni ai criteri di idoneità alla donazione di sangue e plasma, sia dal punto di vista medico che psicologico, argomenti su cui ci si pone quotidianamente in modo superficiale, soprattutto a livello scolastico.
Il Progetto si è concluso venerdì 5 maggio con la donazione di gruppo, alla quale hanno partecipato sia studenti che professori, ma con appena 2 donazioni su 5 accessi (un professore ed una ragazza, classe 2004). L’obiettivo per il 2024 di aumentare il coinvolgimento in tal senso è frenato dalla volontà espressa dalla scuola di riproporlo con solo una giornata di attività in classe prima della donazione di gruppo. Negli ultimi mesi abbiamo cercato anche di prendere contatti con gli istituti scolastici di grado inferiore, con l’obiettivo di presentare Avis in modo ludico e coinvolgente già nella minore età, ma senza trovare un positivo riscontro per avviare la collaborazione.
A livello comunicativo le pagine Facebook ed Instagram si confermano molto seguite (da rispettivamente oltre 2000 e 1100 followers) e rappresentano uno strumento di riferimento per le prenotazioni da parte dei donatori, così come il numero di cellulare dedicato 347 8544153, in cui sono abilitati i servizi WhatsApp e Telegram. Da sottolineare anche l’importanza del sito internet www.avismagione.it costantemente aggiornato con statistiche, news e foto degli eventi, l’App Avis Magione, scaricabile gratuitamente sia per iOs che per Android, e l’account Google che ha rafforzato la nostra presenza su motori di ricerca e localizzazione geografica. Ultimo ma non per importanza il canale Telegram @avismagionedal1971, utilizzato soprattutto per comunicare in tempo reale agli iscritti i posti last-minute prenotabili alla vigilia di giornate di maggiore affluenza, quali ad esempio sabato e domenica. Anche quest’anno abbiamo inoltre avuto ottima visibilità sui principali quotidiani regionali, a cominciare dal “Corriere dell’Umbria”. A livello radiofonico, siamo stati quotidianamente presenti con spot promozionali sulla web-radio “RTN – Radio Trasimeno Nazionale”, il cui broadcast è anche inserito nel nostro sito ufficiale.
Oltre alla presenza al Sit di Perugia nelle giornate di Accoglienza, negli ultimi mesi abbiamo cercato di fidelizzare i donatori anche con nuovi gadget personalizzati distribuiti durante gli eventi: penne in carta riciclata, braccialetti di vari colori (in particolare quelli associati ai Rioni) e tovagliette alimentari.
Le chiamate effettuate durante l’anno (tramite tutti i canali telefonici e Social a disposizione) sono state 2611, in crescita rispetto alle 2225 del 2022; molto utili nella gestione la nuova postazione PC acquistata a inizio anno grazie al contributo di Avis Regionale, l’ausilio dei portali AssoWeb ed AssoAvis, oltre a supporti di lavoro Excel da noi realizzati.
Veniamo ora nel dettaglio al resoconto attività svolte nel 2023.
A gennaio abbiamo inviato come di consueto lettere a coloro che avevano perso la qualifica di donatore attivo non donando da più di due anni, riproponendo, qualora fosse possibile, di tornare a donare. Il giorno dell’Epifania abbiamo partecipato all’anniversario per il 33mo anno dalla fondazione della Misericordia di Magione, mentre sabato 28 siamo stati ospiti nella trasmissione “Siamo alla Frutta” presso la web-radio Radiophonica, parlando delle iniziative e dei risultati della nostra sezione nel 2022 e degli obiettivi per il nuovo anno.
A febbraio, il 9 abbiamo svolto presso la Sala Carpine l’Assemblea ordinaria annuale Avis Magione. A San Valentino abbiamo riproposto l’iniziativa “Cuori di cioccolato” regalati a donatrici e donatori, anche se single, e personalizzati con il logo della sezione. Domenica 19 siamo stati presenti al Carnevale Magionese, formando insieme ad Atletica Avis Magione un gruppo con maschere a forma di goccia e cartelli con emoticon. Il 23 abbiamo inaugurato al Centro Commerciale Pesciarelli un punto raccolta tappi di plastica, in collaborazione con le attività della struttura.
A marzo, il 18 siamo stati presenti all’Assemblea Provinciale Avis Perugia a S. Maria degli Angeli, ed il 16 aprile a Foligno all’Assemblea Regionale Umbria.
Nel periodo pasquale abbiamo organizzato presso “La Cucineria del Frontone” una raccolta fondi, offrendo uova di Pasqua personalizzate con dei segnalibri Avis Magione; tutto il ricavato (€ 155) è stato interamente raccolto da AIDO. Il 22 e 23 aprile siamo stati presenti con uno stand ai campionati italiani di Duathlon Giovani, disputati all’Autodromo di Magione.
A maggio, il 13 e 14 si è svolta una tappa del campionato Bmx, a cui abbiamo partecipato con gadget, materiale informativo ed allestimento del gazebo Avis.
A giugno, l’11 abbiamo partecipato ai festeggiamenti del Corpus Domini, realizzando un nostro disegno lungo Via XX Settembre. Il 17 giugno è stato inaugurato “Teardrop” presso i Giardini Pubblici, con una celebrazione ufficiale nel pomeriggio, alla presenza del Maestro progettista Giorgio Lupattelli, del Sindaco, dei rappresentanti di Avis Provinciale e Regionale e di associazioni e Avis locali, a cui è seguito un momento conviviale. In serata lo straordinario concerto-evento con Daniele Groff (aperto dal donatore “Freddy Wales” Federico Valeri), in forma gratuita e cha ha avuto un ottimo riscontro sia a Magione che nelle zone limitrofe, con circa 150 partecipanti. Contestualmente nelle settimane precedenti abbiamo proposto un “torneo virtuale” sulla pagina Instagram @avismagione per consentire ai followers di scegliere la loro canzone di Groff preferita, con Finalissima il 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di sangue (brano vincitore “Sei un miracolo”). Nella stessa serata abbiamo illuminato di #rossosangue la Torre dei Lambardi, mentre il 17 l’abbiamo colorata di #gialloplasma.
A luglio, il 10 si è svolta l’Assemblea Straordinaria Elettiva per la nomina dei nuovi Consiglieri Filippo Pelagracci e Giacomo Sottili al posto dei dimissionari Michele Alunni Pini e Andrea Cacioppi. Il 12 siamo stati presenti allo stand allestito da Avis Umbria in Piazza Italia a Perugia, in occasione di Umbria Jazz; il 16 siamo stati presenti all’inaugurazione della nuova auto-ambulanza della Misericordia di Magione.
In estate abbiamo riproposto il Palio della Solidarietà, giunto alla 9^ edizione; accogliendo il suggerimento dei Rioni abbiamo modificato il periodo della sfida, anticipando l’inizio a giugno e concludendo in corrispondenza della settimana magionese, con premiazione l’ultima sera della festa; a vincere è stato per l’ottava volta il Rione Caserino, al termine di una sfida fra le più partecipate di sempre, che ha portato numerose donazioni da parte di tutti i Rioni, con giovani, nuovi iscritti e tante condivisioni che hanno aumentato la nostra visibilità sui Social.
Durante la Settimana Magionese abbiamo riproposto nei locali dell’oratorio la mostra fotografica e di cimeli storici della sezione; in collaborazione con la palestra Global Gym abbiamo inoltre organizzato il 9 agosto una lezione-esibizione di Fitboxe, che ha suscitato particolare curiosità ed interesse. Il 14 abbiamo fornito le nostre tovagliette personalizzate alla cena di beneficienza organizzata dall’Associazione AMA (Comitato AUCC di Magione, Amici di Alberto, Maurizio e Anna). Dal 25 al 27 siamo stati presenti alla festa di Colpiccione, con gadget e materiale informativo.
A settembre, domenica 17 si è svolta la 52ma Festa del Donatore, con tradizionale sfilata lungo le vie del paese e pranzo sociale (svolto quest’anno “Da Faliero”), a cui hanno partecipato circa 160 persone e durante il quale abbiamo come di consueto consegnato le benemerenze ai soci che nei mesi precedenti hanno raggiunto determinati traguardi donazionali, e svolto lotteria con i premi offerti dalle attività locali. Il 29 davanti agli schermi di Disney+ abbiamo festeggiato la straordinaria vittoria di Francesca Cesarini in Italia’s got Talent 2023; la 16enne magionese campionessa nazionale e mondiale di para-pole dance, era stata ospite il 16 dicembre 2021 al nostro evento “Donare… non solo a Natale”, organizzato al Teatro Mengoni. Sorrisi che ci sono stati regalati anche dal donatore Massimiliano Simonini, anche lui sugli scudi a livello televisivo nazionale, grazie alla partecipazione al programma di Rai 1 “Affari tuoi”, nel quale ha vinto 50mila €.
A novembre, l’11 e 12 abbiamo allestito uno stand in Piazza Matteotti in occasione della 24ma edizione di Olivagando, evento che ci ha dato molta visibilità grazie anche all’opportunità di distribuire i ticket di partecipazione, a cui abbiamo abbinato nostri gadget e materiale informativo.
Nel periodo natalizio, il 10 dicembre abbiamo partecipato con uno stand a “La Piazza di Babbo Natale” nel centro storico, ed inviato come da consuetudine negli ultimi anni lettere di auguri ed un piccolo diploma di ringraziamento a donatrici e donatori del 2023, nel quale abbiamo riportato la frase “Una goccia in più cambia il peso del mare”, tratta dalla canzone “Il bene” di Francesco Renga. Venerdì 15 dicembre la nostra sezione ha collaborato per la prima volta con Telethon durante l’evento “Insieme Doniamo”, organizzato al Teatro Mengoni per promuovere sia il dono di sangue e plasma che la ricerca contro le malattie rare. Ospiti d’eccezione: Stefano Selva (“Atleta “La Mitica” Nazionale Italiana Trapiantati ANED Sport), Marta Nizzo (Medaglia d’oro World Transplant Games nel Tennis) e la Professoressa Francesca Fallarino (Università degli Studi di Perugia – Dipartimento Medicina e Chirurgia). La serata è stata condotta da Marco Cruciani ed è stata arricchita dagli intermezzi musicali della rock band Tambo Trip, che avevamo conosciuto in occasione dell’intervista presso Radiophonica di alcuni mesi prima. Domenica 17 il gruppo Banda e Majorettes di Magione ha organizzato una donazione di gruppo presso il Sit di Perugia; sabato 23 il donatore Michele Chierico ha presentato il libro “La pista ciclabile – L’avvocato Ridoni e i delitti del Trasimeno”, iniziativa a cui abbiamo dato il patrocinio. Negli ultimi giorni dell’anno abbiamo anche contribuito al restauro, da parte del Maestro Sestilio Burattini, dell’edicola AVIS-AIDO della Via Crucis, realizzata nel 2000 in occasione delle celebrazioni giubilari.
Nel corso dell’anno abbiamo continuato a promuovere la raccolta di tappi di plastica, periodicamente consegnati all’associazione “La Pantera” di Umbertide, per l’acquisto e fornitura di beni e servizi destinati a persone disabili.
Si è rafforzata anche la collaborazione con le attività locali; nel 2023 si sono infatti aggiunti nuovi Official Point Avis Magione: Barberia del Voi, La Fumetteria – Comics & More, Studio Dentistico Carpine.
Grazie come sempre allo Staff Freelake, che da oltre dieci anni ci coinvolge nelle serate per giovanissimi organizzate sul territorio.
A livello sportivo, continuiamo la sempre più stretta collaborazione con l’Atletica Avis Magione, che anche nel 2023 ci ha dato un grande contributo sia a livello promozionale che donazionale: 156 le donazioni (54 atleti e 102 indotti), 12 in più rispetto al 2022, incidendo per il 18,5% sul totale annuale; da sottolineare la bassa percentuale di sospensiva dei Runners (3,57%) rispetto alla media della sezione.
Tra le iniziative più importanti organizzate, al primo posto c’è sicuramente la quinta edizione della Giogo Run Avis Magione (6 agosto), seguita dalle OLImpiadi, corsa per bambini e ragazzi lungo Corso Marchesi (12 novembre, durante Olivagando); in entrambe le occasioni è stato utilizzato come traguardo il portale gonfiabile di Avis Provinciale Perugia. Tante soddisfazioni anche dalle gare sia in campo nazionale che internazionale, con apice raggiunto nella “Move for Stroke” il 1° ottobre, quando i Runners magionesi hanno occupato 6 dei primi 15 posti assoluti, con doppietta al vertice dei donatori Francesco Maria Leoni e Paolo Mencuccini.
Nel corso del 2023 abbiamo proseguito anche la sinergia con il San Feliciano Volley, sia nel campionato nazionale di serie B2 che in quelli regionali (Serie D, Divisioni e settore giovanile).
A un anno dal termine del mandato di questo Consiglio Direttivo, lo stato di salute della nostra sezione è sicuramente buono, nonostante la leggera flessione nelle donazioni precedentemente descritta. La realtà è solida e trasparente anche a livello economico e nella gestione della privacy, con puntuale attenzione al trattamento dati dei soci, in accordo alle normative vigenti. Faremo di tutto per ottenere il massimo dai prossimi 12 mesi, nella convinzione che l’obiettivo più importante sarà assicurare continuità con chi ci seguirà, per ottenere risultati ancora migliori di quelli raggiunti negli ultimi anni. È per questo che rinnoviamo ancora una volta l’invito a chi voglia impegnarsi in questa Associazione ad avvicinarsi fin da ora al nostro gruppo, così da essere ad inizio 2025 già pronto per scendere in pista e dare il proprio contributo in modo formato, informato e consapevole. Ciò che deve essere ben chiaro è che ci si va ad impegnare in un’Associazione che a livello nazionale ha una storia quasi centenaria, e che la sezione di Magione è da oltre 52 anni una delle realtà più importanti e meritorie del paese; si tratta quindi di una scelta che va fatta con il massimo della serietà. Essere Consigliere e prima ancora Donatore Avis non è una medaglia da mettere al collo o una riga da inserire nel curriculum, ma un ideale e una forma mentis che ti fa uscire dalla comfort-zone di una pigra serata sul divano per andare ad esempio in sede a contattare i donatori o preparare i libretti ai nuovi iscritti, senza un tornaconto o favoritismo economico, politico o lavorativo, ma solo per la volontà e gioia di fare del bene agli altri, regalando così un gran bel sorriso anche a se stessi.
#sharetheblood
Il Consiglio Avis Magione